Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Cereale
I Cereali sono ampiamente consumati nella nostra alimentazione; vedremo le caratteristiche nutritive dei cereali più diffusi come Riso e Orzo.
-
Corbezzoli
CORBEZZOLI .IT - Il portale dedicato al Corbezzolo, albero sempreverde che produce frutti dalla polpa carnosa. Informazioni e curiosità sulla pianta, i suoi frutti, le proprietà nutrizionali e sul ricercato miele prodotto dai fiori del corbezzolo.
-
Frumento
Il Frumento o grano è uno dei maggiori prodotti coltivati in tutto il mondo per i suoi effetti benefici; molto diffusi sono i suoi derivati come la pasta e il pane.
-
Frutto della Passione
FRUTTO DELLA PASSIONE .IT - Il portale dedicato al frutto della passione, con informazioni relative alle sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche, la sua provenienza e il suo impiego in cucina.
-
Ovoli
Portale dedicato agli ovoli, funghi pelibatissimi; alle loro caratteristiche principali, alla raccolta ed alle varie ricette con cui è possibile prepararli.
-
Rucola
Portale dedicato alla rucola, con le caratteristiche e le proprietà, e qualche consiglio per preparare invitanti e sfiziose ricette con la rucola.
-
Mela Cotogna
MELA COTOGNA .IT - Il portale dedicato alla Mela Cotogna, frutto molto antico tuttora molto utilizzato, soprattutto in cucina. Informazioni generali sul prodotto, le sue proprietà nutrizionali e una gustosa ricetta.


Rafano in Cucina

Il Rafano in Cucina

Moltissimi sono i modi in cui il rafano può essere utilizzato in cucina e notevoli sono le sue proprietà; questa particolare radice dal sapore acre e piccante contiene infatti vitamina C, vitamina B1, acido ascorbico, zuccheri, aminoacidi e pectine.

Previsioni del Tempo

Presso alcune tradizione culinarie si riconosce l'uso del rafano in polvere, ossia essiccato e ridotto ad una sottile polvere per arricchire e valorizzare l'aroma delle pietanze.

Più diffuso è invece l'utilizzo del rafano fresco grattuggiato o tagliato finemente.

Il suo caratteristico sapore dolce, lievemente piccante ed acre e fortemente aromatico ne fanno un ingrediente perfetto per insalate e panini o per essere unito in numerosi composti salati cucinati poi a mo' di tortino.

Grattuggiato, il rafano può anche essere grattuggiato fresco sopra alla pasta con ragù come vorrebbe una famosa tradizione Potentina.

Affettato, magari alla julienne, il rafano si sposa perfettamente anche all'interno di insalate fresche.

Cotto, invece, il rafano si sposa perfettamente con altre verdure "della terra" come patate, barbabietole, legumi o sedano il cui forte sapore si sposa perfettamente con quello della radice.

La lavorazione più diffusa porta invece la radice del rafano a divenire un ottima salsa da sposare con carne bollita, pesce affumicato o frutti di mare.

In questo caso, la radice viene macinata fino ad ottenerne una pasta più o meno omogenea e vengono successivamente aggiunti aceto e pangrattato.

Questa particolare salsa dal sapore lievemente piccante viene utilizzata in numerose cucine tradizionali del centro e del nord europa.

rafano.it

Portale dedicato al rafano e a quasta particolare radice nota anche come cren. Si forniscono informazioni sulla pianta e sugli utilizzi in cucina del rafano; si fornisce in oltre una gustosa ricetta per degli sformatini di patate e rafano.
Argomenti

Il Rafano
Rafano in Cucina
Ricetta con il Rafano