Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Cereale
I Cereali sono ampiamente consumati nella nostra alimentazione; vedremo le caratteristiche nutritive dei cereali più diffusi come Riso e Orzo.
-
Corbezzoli
CORBEZZOLI .IT - Il portale dedicato al Corbezzolo, albero sempreverde che produce frutti dalla polpa carnosa. Informazioni e curiosità sulla pianta, i suoi frutti, le proprietà nutrizionali e sul ricercato miele prodotto dai fiori del corbezzolo.
-
Frumento
Il Frumento o grano è uno dei maggiori prodotti coltivati in tutto il mondo per i suoi effetti benefici; molto diffusi sono i suoi derivati come la pasta e il pane.
-
Carota
LA CAROTA .IT: Le proprietà benefiche della Carota e qualche metodo di preparazione per ottenere ricette gustose e allo stesso tempo semplici da preparare.
-
Frutto della Passione
FRUTTO DELLA PASSIONE .IT - Il portale dedicato al frutto della passione, con informazioni relative alle sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche, la sua provenienza e il suo impiego in cucina.
-
Ovoli
Portale dedicato agli ovoli, funghi pelibatissimi; alle loro caratteristiche principali, alla raccolta ed alle varie ricette con cui è possibile prepararli.
-
Rucola
Portale dedicato alla rucola, con le caratteristiche e le proprietà, e qualche consiglio per preparare invitanti e sfiziose ricette con la rucola.
-
Mela Cotogna
MELA COTOGNA .IT - Il portale dedicato alla Mela Cotogna, frutto molto antico tuttora molto utilizzato, soprattutto in cucina. Informazioni generali sul prodotto, le sue proprietà nutrizionali e una gustosa ricetta.


Ricetta con il Rafano

Ricetta: Tortini di Patate al Rafano

Il rafano, alimento dal gusto particolarissimo, è utilizzato in cucina all'interno di numerosissime preparazioni. Maggiormente utilizzato ed apprezzato all'estero, il rafano può comunque comparire in gustosi piatti arricchendone il profumo ed il gusto.

Ecco allora una ricetta con patate e rafano assolutamente da provare!

Ingredienti (per 4 persone): 4 uova, 4 cucchiai di parmigiano grattuggiato, 3 cucchiai di rafano in polvere (quantità da regolare secondo il gusto personale), 2 patate, sale, olio, prezzemolo q.b.

Iniziamo sbucciando le patate per poi gattuggiarle in modo grossolano e saltarle in una pentola con un filo d' olio e un pizzico di sale. Attenzione, le patate andranno mescolate di continuo per almeno 7 o 8 minuti.

Una volta cotte, potremo spegnere la fiamma e lasciare che le nostre patate intiepidiscano.

Nel frattempo, sbattiamo bene le uova ed aggiungiamo poi il parmigiano, amalgamiamo bene ed aggiungiamo anche qui un pizzico di sale per ciascun uovo ed una spruzzata di prezzemolo.

Quando saranno tiepide, aggiungiamo le patate ed anche i cucchiai di rafano e mescoliamo con cura perchè tutti gli ingredienti risultino perfettamente amalgamati.

Armiamoci di stampini in alluminio, oppure di coppapasta e preoccupiamoci di imburrarli alla perfezione. Riempiamoli quindi con con il composto ed inforniamoli a 220°C per circa 10minuti.

Questi piccoli sformatini possono essere serviti caldi o freddi secondo il gusto, l'occasione e la stagione. Buon appetito!

rafano.it

Portale dedicato al rafano e a quasta particolare radice nota anche come cren. Si forniscono informazioni sulla pianta e sugli utilizzi in cucina del rafano; si fornisce in oltre una gustosa ricetta per degli sformatini di patate e rafano.
Argomenti

Il Rafano
Rafano in Cucina
Ricetta con il Rafano